Hosting e Spazio Web su Guida Hosting.

Il ruolo dei nomi di dominio nel Web

I nomi di dominio svolgono un ruolo essenziale nel Web, poichè rendono possibile raggiungere i diversi siti Internet in formato testuale, grazie al sistema DNS.

Ogni dominio (es. www.guidahosting.org) è composto da diverse parti, tra cui il nome del sito vero e proprio, scelto dall'utente ("guidahosting"), e l'estensione o top level domain TLS (".org").

Le estensioni per il dominio sono molte ed è possibile distinguerle in base alla tipologia di sito cui si rivolgono (commerciale, associazioni, ecc.) ed alla nazionalità di riferimento (i TLD nazionali identificano il paese di appartenenza del dominio e la lingua in cui saranno verosimilmente redatti i suoi contenuti). Nome di dominio e spazio web (hosting) sono due elementi separati, entrambi necessari a chi intende pubblicare il proprio sito su Internet.

Poichè il dominio è indipendente dallo spazio web cui è associato, si può decidere di acquistare il nome di dominio prima ed il piano hosting poi, ricorrendo anche a differenti provider. Esiste, insomma, la possibilità per l'utente di acquistare lo spazio web da un'azienda differente da quella cui ci si rivolge per l'acquisto del dominio web.

Per registrare un nome di dominio occorre rivolgersi ad aziende italiane o straniere specializzate. La registrazione dei domini .it è resa possibile dall'intermediazione di aziende collegate per la rivendita dall'ente di competenza (NIC), mentre per registrare domini generali occorre rivolgersi ad aziende accreditate ad ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l'ente che ha l'incarico di assegnare gli indirizzi IP ed ha inoltre incarico di identificatore di protocollo e di gestione del sistema dei nomi a dominio di primo livello (Top-Level Domain) generico (gTLD), del codice internazionale (ccTLD) e dei sistemi di root server.

Quando si parla di domini web, si fa tipicamente riferimento ai domini di secondo livello. I domini di secondo livello sono domini composti da un nome univoco scelto dall'utente e dall'estensione TLD e si presentano nella forma: www.nomedidominiodi2livello.estensione (es. guidahosting.org)

I domini di terzo livello, o sottodomini, invece, non richiedono alcun tipo di registrazione e si appoggiano su domini di secondo livello esistenti. La struttura che caratterizza di domini di terzo livello è la seguente: nomedidominiodi3livello.nomedidominio2livello.estensione (es. spazioweb.guidahosting.org) In linea di massima, la registrazione di domini di terzo livello è gratis e non richiede autorizzazione da parte della Registration Authority per l'assegnazione del dominio: è sufficiente, a questo proposito, l'autorizzazione dell'assegnatario del dominio di secondo livello cui è associato il dominio di terzo livello.

> DNS: Domain Name Service