Hosting e Spazio Web su Guida Hosting.

Guida pratica alla scelta del servizio di hosting / spazio web ideale

Introduciamo la nostra guida all'hosting con una breve panoramica sul significato e sul funzionamento del World Wide Web.

Con l'espressione World Wide Web facciamo riferimento ad una rete mondiale di computer che, connessi tra loro, possono scambiarsi dati e informazioni. La comunicazione tra i computer che compongono il web è resa possibile da un linguaggio comune definito dallo standard HTTP.

Le pagine web cui accediamo quando navighiamo su Internet risiedono in computer definiti web server. I computer che accedono alle pagine collocate presso i web server sono invece chiamati web client. Il web client permette all'utente di visualizzare le pagine web visitate mediante l'utilizzo di appositi programmi, chiamati web browser o browser (tra i quali figurano, ad esempio, Internet Explorer, Mozilla Firefox e Chrome).

Per permettere la visualizzazione della pagina web all'utente finale, il browser effettua la richiesta della suddetta risorsa al web server. Poichè i computer connessi alla rete comunicano attraverso lo standard HTTP, per richiedere una pagina web è necessario inserire l'indirizzo della pagina web nell'apposita barra degli indirizzi del browser. Le pagine presenti nei web server sono scritte in linguaggio HTML, un linguaggio che può essere interpretato dal browser che ne consentirà la visualizzazione.

Le pagine web ospitate nei web server sono organizzate in gruppi omogenei identificati da un nome di dominio univoco, ovvero in siti web. Per fare in modo che tutti gli utenti della rete possano accedere al nostro sito digitandone l'indirizzo nella barra degli indirizzi del browser, è necessario pubblicare il sito. E per pubblicare il sito dobbiamo copiarne le relative pagine su un web server, avendo cura di acquistare preventivamente lo spazio web (ed eventualmente il nome di dominio ad esso associato) presso un Internet Service Provider o ISP.

Tra i diversi servizi che possono essere offerti da un ISP figura anche il servizio di web hosting. Acquistando un servizio di hosting, si acquisisce la possibilità di "caricare" le pagine del proprio sito su un server pubblico, così da permetterne la visualizzazione da parte di tutti gli utenti della rete. Tra i servizi acquistati contestualmente al web hosting figurano nome di dominio e servizio e-mail.

> Scegliere il tipo di hosting